Dipinto italiano del XVIII secolo del pittore Scipione Cignaroli
l pregevole dipinto olio su tela raffigura un paesaggio della campagna Italiana con viandanti sulle rive del fiume , con cornice coeva ( XVIII secolo ) Il dipinto mostra in primo piano uno specchio d'acqua con alcuni viandanti. Sullo sfondo si intravedono le montagne e un castello in lontananza. Questo dipinto, in cui si può osservare la mano del pittore che con brevi tocchi e pennellate veloci ha saputo dare vivacità e freschezza alla scena raffigurata, un'opera pregevole dalle forti connotazioni decorative. Il soggetto piacevole e le dimensione rendono l'opera facile da inserire in qualsiasi contesto ufficiale o privato.
Scipione è figlio di Ludovica Bianca Mussi e Martino Cignaroli, appartenente ad una famiglia di artisti della quale pare fu il capostipite Giambettino Cignaroli. Attivo a fianco del padre, residente a Torino dal 1718, si formò a Milano presso Peter Muller, detto il Tempesta, ed a Roma sulle opere del Dughet, Poussin e di Salvator Rosa. Dal 1722 opera presso il palazzo Reale di Torino con il padre, poi presso il castello di Rivoli. Nell'anno 1725 esegue otto grandi quadri che rappresentano paesaggi e marine conservati ora nel castello di Agliè. È attivo dal 1735 presso il marchese di Guarene e presso la Venaria Reale nel 1737 con alcuni paesaggi. Dal 1739 gli arrivarono grandi commesse presso il castello di Stupinigi e il Palazzo Reale. Muore il 9 dicembre del 1753. Negli ultimi anni di vita Scipione si evolve in aggiornamenti "rocaille", senza tuttavia snaturare lo stile arcadico ed idealizzante tipico dei suoi precedenti lavori. La pittura di Scipione intensa e leggera al tempo stesso fu apprezzata non solo nell'ambito della corte di Torino ma anche presso la nobiltà che ne richiedeva i quadri per abbellire le proprie ville di campagna Le sue opere sono collezionate a livello internazionale.
L'opera è stata visionata dal Professore Cottino ( tra i massimi esperti della pittura italiana del XVIII secolo.) Con il dipinto si può chiedere il certificato di garanzia dell'opera emesso direttamente dal Professor Cottino.
Dimensione: con cornice 109 x 104 - solo tela 98 x 97
L'opera è in perfette condizioni a subito un intervento di pulitura e di rintelo.